Come Eliminare Le Zampe Di Gallina: Cos’è, Sintomi, Cause e Rimedi Per La Cura

Author:

Published:

Updated:

Le rughe che compaiono agli angoli esterni degli occhi sono note come zampe di gallina. Hanno il potenziale di farvi sembrare più vecchi e sciupati. Anche se sono per lo più un problema estetico, è possibile che siano un’indicazione dell’indebolimento muscolare dovuto all’età. In questo articolo parleremo dei fattori che portano alle zampe di gallina e dei trattamenti disponibili per eliminarle.

COSA SONO ESATTAMENTE LE ZAMPE DI GALLINA?

L’espressione “zampe di gallina” si riferisce alle piccole rughe che compaiono nella zona circostante gli occhi di una persona. Queste pieghe sono note anche come rughe del sorriso, perché sono più evidenti quando il viso assume espressioni come ridere, sorridere o strizzare gli occhi. La maggior parte delle persone si reca da un dermatologo per il trattamento delle zampe di gallina se le rughe diventano evidenti solo quando si sorride o durante situazioni frenetiche in cui non si è costretti a fare molte espressioni facciali (come guardare la TV).

Le zampe di gallina sono comuni negli adulti tra i 30 e i 40 anni. Tuttavia, possono comparire già in età precoce se non ci si prende cura della propria pelle, se in famiglia si ha una storia di invecchiamento precoce o se si trascorre del tempo al sole senza indossare la protezione solare; tutti questi fattori sono noti per causare danni alla pelle.

Non esiste un metodo per impedire totalmente la comparsa delle zampe di gallina o per farle scomparire una volta che si sono già manifestate (nemmeno con creme costose). Tuttavia, ci sono diverse cose che si possono fare per ridurre l’aspetto delle zampe di gallina e magari evitare che peggiorino in futuro.

RUGHE A ZAMPE DI GALLINA: QUALI SONO LE CAUSE?

Le rughe note come zampe di gallina compaiono come conseguenza naturale dell’invecchiamento e sono il risultato di contrazioni ripetute dei muscoli che circondano e sostengono gli occhi. Ciò avviene ogni volta che si compiono espressioni facciali come strizzare gli occhi o sorridere, che provocano la formazione di pieghe sulla pelle. Anche il sole può contribuire allo sviluppo di queste condizioni, danneggiando le fibre di collagene ed elastina presenti nella pelle. Inoltre, il fumo può accelerare la progressione di questa malattia.

È possibile che siano i geni a determinare la probabilità che si formino le rughe intorno agli occhi, dette zampe di gallina. Se uno dei vostri genitori le ha avute, è molto probabile che le avrete anche voi. Inoltre, se esponete spesso la vostra pelle ai raggi UV senza applicare una protezione solare, avete maggiori possibilità di vedere queste rughe formarsi prima rispetto a chi si prende cura della propria pelle in modo migliore rispetto a voi.

Anche lo stile di vita contribuisce allo sviluppo delle zampe di gallina. Le rughe che compaiono intorno agli occhi si formano più rapidamente o più lentamente a seconda di come si trascorre la vita. Pertanto, se si fuma, si trascorre molto tempo al sole o si consuma molto alcol, si dovrebbe prevedere lo sviluppo delle rughe delle zampe di gallina prima di chi non svolge nessuna di queste attività. Esistono diverse tecniche che possono essere utilizzate per attenuare l’aspetto delle rughe a zampa di gallina.

SUGGERIMENTI SU COME FERMARE LO SVILUPPO DELLE ZAMPE DI GALLINA NEGLI OCCHI

Le zampe di gallina sono un segno di invecchiamento che può iniziare a comparire già a partire dai vent’anni, ma nella maggior parte dei casi non sono evidenti fino all’età avanzata. Quando ciò accade, ci sono sempre dei modi per migliorare il nostro aspetto senza doversi sottoporre a interventi invasivi come la chirurgia plastica o modificare drasticamente il nostro aspetto. Ecco alcuni suggerimenti su come evitare le zampe di gallina o attenuarne la comparsa:

  • Proteggere sempre la pelle dai raggi dannosi del sole utilizzando una crema per il contorno occhi che contenga un fattore di protezione solare (SPF). 
  • Ogni sera, prima di andare a letto, applicate una crema idratante sulla zona intorno agli occhi. In questo modo la pelle conserva la sua naturale idratazione e riduce la comparsa di rughe e pieghe.
  • Consumate molta acqua durante la giornata per favorire l’eliminazione delle tossine accumulate nell’organismo.
  • Quando si esce all’aperto, è bene indossare sempre gli occhiali da sole, che impediscono ai dannosi raggi ultravioletti (UV) di raggiungere gli occhi e causare danni nel tempo. Se l’esterno è troppo luminoso, potete anche proteggervi con un ombrello.

Assicuratevi di dormire a sufficienza ogni notte, perché se non dormite a sufficienza potete sviluppare delle occhiaie che fanno sembrare gli occhi gonfi e affaticati anche quando non siete affatto stanchi.
Se questo fenomeno si protrae per più di una settimana consecutiva, è consigliabile parlare con il proprio medico di base della possibilità di allergie o attacchi d’asma prima di tentare di fare qualcosa di nuovo a casa da soli.

ESERCIZI PER IL VISO PER LE ZAMPE DI GALLINA

Le rughe intorno agli occhi sono per sempre? Se volete sbarazzarvi delle zampe di gallina ma non amate il botox o la chirurgia, la prima cosa da fare è provare alcuni semplici esercizi facciali. Questi esercizi aiuteranno a tonificare e stringere i muscoli facciali che causano le zampe di gallina. Anche se non c’è la certezza che avranno successo, è comunque una buona idea provarli se il pensiero di sottoporsi a un intervento chirurgico sul viso vi mette a disagio.

La prima cosa da fare è stringere gli occhi il più possibile e mantenere questa posizione per alcuni secondi. Eseguite i passaggi di questo metodo circa quindici volte al giorno. Il secondo esercizio da fare è quello di appoggiare le dita sugli angoli esterni degli occhi e spingerle verso l’interno del naso. Questo aiuta a rafforzare i muscoli che sostengono le palpebre. Si consiglia di mantenere questa posizione per circa cinque secondi prima di rilasciarla. Anche in questo caso, si consiglia di eseguire questo esercizio tra le 15 e le 20 volte al giorno.

Entrambi gli esercizi sono finalizzati a rassodare la pelle intorno agli occhi e, a lungo termine, a ridurre l’aspetto delle zampe di gallina. Dopo alcune settimane o mesi di pratica costante, si dovrebbe notare un miglioramento evidente.

Ci sono altre cose che si possono fare per ridurre l’aspetto delle zampe di gallina intorno agli occhi, se si cerca una terapia ancora più completa. Ad esempio, si può provare una lozione per gli occhi a base di retinolo o di caffeina. Il retinolo è un’altra opzione. Questi componenti aiutano a tonificare la pelle e a minimizzare l’aspetto delle rughe.

Si può anche provare ad applicare quotidianamente un impacco freddo sugli occhi. In questo modo si riduce l’infiammazione e il gonfiore, due fattori che possono contribuire alla comparsa delle zampe di gallina. È sufficiente bagnare un panno con acqua fredda, stenderlo sugli occhi e lasciarlo agire per circa cinque minuti.

Le zampe di gallina sono un segno inevitabile dell’invecchiamento, ma ci sono diverse cose che si possono fare per ridurne la comparsa. Pertanto, la strategia più efficace consiste nel porre la stessa enfasi sul trattamento e sulla prevenzione.

YouTube player

About the author

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Latest posts

  • Come Eliminare Il Doppio Mento Senza Chirurgia Plastica: Esercizi E Rimedi

    Come Eliminare Il Doppio Mento Senza Chirurgia Plastica: Esercizi E Rimedi

    Un giorno ci si sveglia e ci si accorge di aver subito alterazioni del proprio aspetto che rendono infelici. Il doppio mento di solito si sviluppa all’improvviso ed è in grado di influenzare negativamente il vostro umore per un periodo prolungato, perché aggiunge visivamente sia l’età che il peso in eccesso. Il doppio mento sminuisce […]

    Read more

  • Skincare Coreana: 10 Step Della Skincare Routine Coreana Per Principianti

    Skincare Coreana: 10 Step Della Skincare Routine Coreana Per Principianti

    La routine di bellezza coreana… Ultimamente si sente parlare molto di questa routine di cura della pelle e su Internet si trovano molti articoli e video al riguardo. Tuttavia, a causa della quantità di informazioni, è diventato ancora più difficile comprenderne l’essenza. Vi consigliamo di unirvi a noi per comprenderla. LA ROUTINE COREANA PER LA […]

    Read more

  • Come Eliminare Le Zampe Di Gallina: Cos’è, Sintomi, Cause e Rimedi Per La Cura

    Come Eliminare Le Zampe Di Gallina: Cos’è, Sintomi, Cause e Rimedi Per La Cura

    Le rughe che compaiono agli angoli esterni degli occhi sono note come zampe di gallina. Hanno il potenziale di farvi sembrare più vecchi e sciupati. Anche se sono per lo più un problema estetico, è possibile che siano un’indicazione dell’indebolimento muscolare dovuto all’età. In questo articolo parleremo dei fattori che portano alle zampe di gallina […]

    Read more